La riunione dell'OTTO Escursionismo del CAI Abruzzo

I componenti dell'OTTO Escursionismo si sono riuniti lo scorso 3 Giugno a Popoli in una seduta congiunta con la nuova Scuola Regionale di Escursionismo del CAI Abruzzo; tra i nuovi progetti programmi di formazione specifica per un escursionismo evoluto

I componenti che hanno preso parte alla riunione

Aria di novità in Abruzzo per l'OTTO Escursionismo che completa il suo organico e progetta il futuro. Riunitosi infatti lo scorso 3 Giugno a Popoli,ospitato dalla locale Sezione, in seduta congiunta con la nuova Scuola Regionale di Escursionismo,l'Organo Tecnico ha individuato contenuti e programmi in grado di dare nuovo impulso all'azione formativa, in sinergia con la Scuola e con l'obiettivo di dedicarsi con forza verso l'affermazione di un escursionismo evoluto e consapevole.

Il nuovo Presidente del GR Abruzzo Gaetano Falcone, invitato alla riunione, ha rimarcato come l'escursionismo sia alla base dell'attività delle Sezioni, e come la nomina dei nuovi componenti l'OTTO e la Scuola sia il risultato di una scelta del Consiglio Direttivo Regionale orientata a dare nuovo impulso all'attività complessiva del nostro sodalizio in regione.
Massimo Prisciandaro, giovane e attivissimo Presidente dell'OTTO, dopo una sintesi dell'attività svolta negli ultimi mesi e sulla base di una rapida quanto concreta ricognizione sulla situazione regionale riguardante l'attività degli Accompagnatori (ASE, AE, ANE), ha molto insistito sulla necessità che le motivazioni e i nuovi entusiasmi riscontrati in seno all'Organo tecnico e alla Scuola siano la vera e qualificante novità da veicolare nella direzione dei prossimi obiettivi che si intende perseguire. Presente come Direttore della Scuola regionale di Escursionismo, Filippo Di Donato (anche Presidente della Commissione Centrale TAM) ha individuato nelle motivazioni personali il vettore che sta positivamente portando l'OTTO e la Scuola oltre i problemi e la stasi del più recente passato, rialimentando così quella spinta verso le azioni formative che avranno necessità di essere riverberate affinché divengano stimolo reale per costruire efficaci reti di comunicazione e confronto. Su queste premesse sostanziali, l'OTTO ha nominato al suo interno Fernando Galletti quale Vice Presidente e Claudio Di Scanno quale Segretario, mentre Arturo Acciavatti è stato designato referente per il Gruppo di lavoro sulla sentieristica.

Gli altri componenti dell'Organo tecnico sono Anna Di Lullo, Sergio Fortunato e Fabio Antifora. Allo stesso modo, per la Scuola Regionale di Escursionismo sono stati nominati Giuseppe Celenza quale Vice Presidente e Francesco Sulpizio quale Segretario, mentre gli altri componenti sono Elvio Verna e Alessandro Galli. Intanto, sia l'OTTO che la Scuola sono impegnate a definire il dettaglio delle prossime attività, tra le quali spicca l'aggiornamento EAI previsto per il prossimo mese di dicembre2014, mentre nel 2015 si mettono in cantiere un Corso per AE di 1° Livello,l'aggiornamento EEA, l'ideazione di alcuni eventi tematici (come Cammino nei Parchi o anche Sicuri sul Sentiero...) in stretta collaborazione con altri OTTO. Inoltre si profila all'orizzonte un forte lavoro di progetto sul tracciato abruzzese del Sentiero Italia che sia anche il contenitore privilegiato per lanciare l'idea di un escursionismo informato ed evoluto, sostanziato da contenuti in grado di spaziare ed essere incisivo sui diversi temi legati alla frequentazione della montagna. Forte anche l'esigenza di rimettere in primissimo piano ruolo e funzione degli Accompagnatori di Escursionismo nelle Sezioni, così come si è ribadita la necessità di essere attenti alla contemporaneità e presenti sui temi e sulle emergenze (sentieri, problematiche ambientali, sicurezza,...) mentre si è già operativi nella creazione di un sito web dell'OTTO Escursionismo Abruzzo quale luogo di informazione e confronto tra gli Accompagnatori e l'intero mondo CAI.

Claudio Di Scanno

Scrivi commento

Commenti: 0
Meteo Abruzzo

Servizio nazionale di previsione neve e valanghe
CAI Abruzzo
CAI Abruzzo
Pagina facebook CRE
Facebook CRE

Parco Majella
Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Parco Regionale Sirente Velino