Cai Abruzzo, aspiranti accompagnatori e TAM: tra escursionismo e Nuovo Bidecalogo

Sicurezza, accompagnamento, arricchimento su territori e popolazioni, rapporto con le Sezioni, consapevolezza del ruolo della tutela ambientale, attenzione ai giovani: questi i temi affrontati il 12 marzo 2016 nel corso per ASE del CAI Abruzzo

Il gruppo degli aspiranti accompagnatori

L'incontro tra persone resta sempre quanto di più appagante e stimolante possa esserci per condividere esperienze ed emozioni. Nella Sezione Cai di Ortona tutto questo è accaduto sabato 12 marzo 2016 alla presenza del Presidente GR Cai Abruzzo Gaetano Falcone.

I partecipanti al Corso ASE Abruzzo si sono ritrovati con i tutor ed è stata una piena immersione tra aspetti tecnici per la sicurezza, cultura dell'accompagnamento, arricchimento su territori e popolazioni, rapporto con le Sezioni, consapevolezza del ruolo vitale della tutela ambientale, attenzione ai giovani, cura della bellezza.

Come TAM è stato presentato il Quaderno TAM n.8 "Nuovo Bidecalogo" con la necessità di diffondere il Concorso nazionale; è stata poi ricordata la "giornata mondiale dell'acqua del 22 marzo. Inoltre i corsisti sono stati invitati a partecipare attivamente alla giornata nazionale "In cammino nei Parchi" del prossimo 29 maggio.

L'organizzazione Cai a Ortona è stata impeccabile in ogni aspetto dell'incontro: dalla didattica, alle prove pratiche previste e per chiudere in bellezza anche all'alimentazione con un chiaro messaggio di educazione alimentare che ha visto la degustazione del pescato nel Mare Adriatico e della ventricina di Vasto che è tra i presidi slow-food d'Abruzzo.

"Esprimo le mie felicitazioni per la giornata veramente produttiva che ha visto sabato 12 marzo, nell'accogliente sede della Sezione CAI di Ortona, gli aspiranti ASE, i Tutor, gli Istruttori della Scuola di Escursionismo CAI Abruzzo, insieme nel condiviso interesse per l'ambiente, per la sicurezza, per il sapere andare in montagna. Grazie al Direttore della Scuola Filippo Di Donato, al Presidente della Comm. Escursionismo Massimo Prisciandaro, al Direttore del Corso Giuseppe Celenza, alla Presidente della Sezione Patrizia Dragone, all'organizzatore della location AE Francesco Sulpizio. Un ringraziamento agli ANE Carlo Diodati, Felice Flati, Latino Bafine. Un ringraziamento alle signore della Sezione di Ortona, vere "motori" della giornata", ha commentato Gaetano Falcone, presidente CAI Abruzzo.

Filippo Di Donato
Presidente CCTAM del CAI

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Ulysses Calder (giovedì, 02 febbraio 2017 06:36)


    What's up to every one, the contents present at this web page are really remarkable for people knowledge, well, keep up the nice work fellows.

Meteo Abruzzo

Servizio nazionale di previsione neve e valanghe
CAI Abruzzo
CAI Abruzzo
Pagina facebook CRE
Facebook CRE

Parco Majella
Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Parco Regionale Sirente Velino