Diario per la condivisione di emozioni ed esperienze comuni

Questa sezione del sito della CRE Abruzzo ospita pagine dei diari di escursioni e di attività degli Accompagnatori di Escursionismo del CAI Abruzzo. Materiali escursionistici (itinerari, tracce, carte, natura, cultura, osservazioni sul campo, note sull'ambiente montano, etc...) direttamente provenienti dall'esperienza di ogni singolo Accompagnatore e messi a disposizione della comunità degli ANE, degli AE e degli ASE quale momento di scambio e reciproco contributo all'arricchimento del bagaglio tecnico e metodologico. Una cartella ricca di scrittura, compendiata da foto (massimo 5), rilievi GPS, cartine e quant'altro possa essere ritenuto utile. Obiettivo possibile: una prossima pubblicazione sugli ITINERARI ESCURSIONISTICI DEGLI ACCOMPAGNATORI CAI ABRUZZESI.

 

Per la pubblicazione inviare il materiale all'indirizzo: comm.escursionismo.caiabruzzo@gmail.com.

Sarà cura degli amministratori del sito verificare il materiale e pubblicare i contenuti più significativi

mer

08

ott

2014

Parco Nazionale della Majella/Morrone: Monte Rotella 5 Ottobre 2014

a cura dell'AE Francesco Sulpizio

La sveglia interrompe il mio leggero sonno alle 5,50 e senza far rumore per non svegliare nessuno mi preparo ed esco. Appuntamento alle 6,30 davanti alla Sede CAI di Ortona, mentre ad oriente il sole sorge dal mare ed inizia a scaldare ed illuminare questa parte di mondo. Sono arrivati tutti i Soci che venerdì si sono iscritti a questa escursione che ha come meta il Monte Rotella, una bella montagna al confine occidentale del P.N.della Majella/Morrone, la cui dorsale divide in due la Valle di Pescocostanzo e il piano Cinquemiglia. Tranne qualche defezione dell’ultimo momento, tra cui quelle di Patrizia, la nostra Presidente, e Sergio, riempite le macchine per raggiungere il punto di inizio escursione, partiamo per anellare chilometri e curve aggirando il massiccio montuoso della Majella sul versante orientale. Orsogna, Fara San Martino, Lama dei Peligni (breve pausa per la colazione), Palena e, finalmente, Pescocostanzo che superiamo per portarci direttamente alla stazione sciistica, alla base degli impianti di risalita. Una stiracchiata ed un assestamento allo stomaco per le troppe curve affrontate, un bel respiro dell’aria ancora tersa e fredda per svegliarci e dopo aver indossato scarponi e zaini, chiamo tutti a prestare attenzione alle ultime raccomandazioni e alla presentazione, ancora una volta dell’escursione.

 

leggi di più

sab

04

ott

2014

Majella orientale: Anello della Val Serviera 28 Settembre 2014

A cura dell’AE Massimo Prisciandaro

Partiamo di buon mattino alla volta di Fara S. Martino (458 m), grazioso paese alle pendici della Majella noto per suoi pastifici,  con un gruppo nutrito di soci della sezione di Pescara. L’escursione che ci attende è l’anello della Val Seviera, itinerario ad anello molto conosciuto che percorre una delle valli più belle e selvagge delle Majella. Apparentemente uniforme se ammirato da occidente, il versante orientale della Majella nasconde invece nel suo cuore tutta una serie di sottogruppi, valli, boschi, canyons, ghiaioni e pietraie, pareti rocciose, paurosi baratri e sconfinati altipiani in quota, raggiungibili solo dopo ore di cammino inoltrandosi nelle sue profonde valli e spaccature.

leggi di più

gio

02

ott

2014

Un tranquillo week end di…cammino - Lago della Duchessa – Vallone di Teve - M.te Velino

a cura degli ASE Arturo Acciavatti, Ivano Postiglione, Giovanni Olivieri.

Il sole non è ancora sorto quando partiamo alla volta di Borgorose (RI) dove ci attende Giovanni, Presidente e accompagnatore della Sezione di Avezzano. Da Borgorose una sterrata ci conduce a Cartore dove ci attendono altri due amici di Avezzano, Francesco e Giacomo. Il bramito dei cervi riecheggia nelle valli, ci prepariamo velocemente e zaino in spalla iniziamo la risalita del ripido Vallone di Fua, il percorso è erto, ma complice la frescura del mattino e l’ entusiasmo per la giornata che ci attende, superiamo velocemente un paio di cengette e ci troviamo alla testata del Vallone del Cieco, dove il precorso si fa più dolce. In breve siamo alle Capannie, ricoveri di pastori ora in ristrutturazione, uno di essi sarà convertito in rifugio e intitolato a Gigi Panei.

leggi di più

mer

24

set

2014

Cai Loreto Aprutino 21.09.2014 Rigopiano: Uscita dedicata alla cartografia e all’orientamento

a cura degli ASE Arturo Acciavatti, Ivano Postiglione.

Le attività escursionistiche che proponiamo ai nostri Soci, oltre al fine più prosaico dell’andar per monti facendo attività fisica e cogliendone le molteplici bellezze, devono infondere negli stessi quella cultura e consapevolezza necessarie affinché possano mutare da semplici Soci “condotti” sul sentiero a fruitori preparati dell’ ambiente naturale, diventandone al contempo anche i custodi.

leggi di più

lun

22

set

2014

Intersezionale/Interregionale Abruzzo Lazio - Sezioni CAI Antrodoco, Ortona, Popoli, Rieti

a cura dell'AE Francesco Sulpizio

Sabato 20 e domenica 21 settembre 2014 si è svolta l'iniziativa "Il Monte Porrara, primo romitorio di Pietro angelerio da Isernia, Papa Celestino V°" che ha visto la partecipazione di Soci CAI provenenienti da Lazio e Abruzzo in rappresentanza delle Sezioni di Antrodoco, L'Aquila, Monterotondo (Sottosezione di Rieti), Rieti, Popoli (Escursione di domenica 21.09) e Ortona  quale sezione organizzatrice che si sono ritrovati a Palena nel P.N.Majella/Morrone.

leggi di più
Meteo Abruzzo

Servizio nazionale di previsione neve e valanghe
CAI Abruzzo
CAI Abruzzo
Pagina facebook CRE
Facebook CRE

Parco Majella
Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Parco Regionale Sirente Velino