gio

23

mar

2017

21 Accompagnatori all'Aggiornamento sull'escursionismo in ambiente innevato del CAI Abruzzo

Tre di essi provenivano da regioni limitrofe. Bilancio conclusivo positivo dunque per la giornata del 4 marzo 2017 a Fonte Cerreto e Campo Imperatore, che ha previsto una parte teorica, soprattutto su meteo e valanghe, e prove in ambiente ARTVA, Sonda e Pala.

 

 

I partecipanti alla giornata

23 marzo 2017 - Si è svolto sabato 4 marzo a Fonte Cerreto e Campo Imperatore l'aggiornamento EAI organizzato dall'OTTO Escursionismo Abruzzo.
Al corso, diretto dall' ANE Felice Flati, hanno partecipato 18 accompagnatori abruzzesi più 3 accompagnatori provenienti da regioni limitrofe (Campania e Lazio). L'aggiornamento ha visto la partecipazione del Presidente Regionale del CAI Abruzzo, Gaetano Falcone, del Presidente della Commissione Regionale, Massimo Prisciandaro e del Direttore del Scuola Regionale di Escursionismo, Filippo Di Donato.

leggi di più 0 Commenti

dom

05

mar

2017

Il CAI Abruzzo ribadisce la propria netta contrarietà ai mezzi motorizzati sui sentieri di montagna

Oltre alla mozione approvata all'unanimità che sottolinea i danni all'ecosistema di questo tipo di frequentazione, è stato sottolineata la mancanza di azioni contro la fauna protetta del Parco D'Abruzzo e l'aumento dei soci CAI nella regione.

Escursionisti CAI nel Parco D'Abruzzo

21 novembre 2016 - “Netta contrarietà alla presenza di mezzi motorizzati sui sentieri di montagna” è stata espressa all’unanimità dai delegati delle sezioni abruzzesi del Cai  (Club Alpino Italiano), riunitisi ieri ad Opi sotto la presidenza di Gaetano Falcone, Presidente regionale del Sodalizio

leggi di più 0 Commenti

dom

05

mar

2017

CAI Abruzzo, aggiornamento su didattica e comunicazione per gli Accompagnatori di escursionismo

Appuntamento sabato 8 ottobre 2016 presso la Sezione CAI di Teramo per capire come mettere sempre di più la conoscenza a disposizione della comunità sociale. Presenti 60 AE abruzzesi, oltre a diversi dal Molise.

7 ottobre 2016 - Nel mondo della diffusione globale di notizie, con internet imperante, ci rendiamo conto di quanto sia importante  riuscire a comunicare, a far conoscere, a far sapere. Il Cai si interroga su questo e lo fa in modo trasversale con le Commissioni.

leggi di più 0 Commenti

mar

29

mar

2016

Lino D'Angelo, alpinista, guida alpina, socio emerito del Cai e non solo… anche i camosci lo ringraziano. Il Gran Sasso ha perso il suo "aquilotto".

Lino D'Angelo ha amato ed è stato altrettanto ricambiato dal Gran Sasso d'Italia, dalle sue pareti e dal paese di Pietracamela. Nato il 3 gennaio 1921 ci ha lasciati il 21 marzo 2016. Ho avuto il privilegio di vederlo in circostanze diverse sfiorare sempre trepido le rocce del Corno Piccolo o camminare leggero sul Ghiacciaio del Calderone. Di Lino conosciamo bene la prolungata e feconda storia alpinistica legata a quella degli "aquilotti del gran sasso" di Sivitilli (lui si definiva della 2^ covata insieme a Clorindo Narducci), con le vie percorse che ci racconteranno sempre di lui e dei suoi compagni di scalata. 

leggi di più 2 Commenti

mar

29

mar

2016

CAI L'Aquila - Concluso a Campo Imperatore il 4° corso di Escursionismo in Ambiente Innevato

Concluso a Campo Imperatore con l’esercitazione pratica il 4° corso di Escursionismo in Ambiente Innevato EAI1 con racchette da neve.

 

Nel 2016 ricorre il decennale della costituzione della Scuola di Escursionismo “Stanislao Pietrostefani” il cui compito istituzionale è quello di fare formazione e informazione sia ai Soci che a tutti i frequentatori della montagna che ne fanno richiesta. Costantemente svolge seminari di aggiornamento per i componenti della scuola sia titolati che qualificati. Inoltre ha organizzato sette Corsi Base di Escursionismo, altrettanti Corsi Avanzati, e quattro Corsi di Escursionismo in Ambiente Innevato EAI con racchette da neve.

 

 

Negli anni la Scuola, proprio per restare negli ambiti statutari, è stata protagonista di Seminari Culturali  organizzando incontri con illustri ospiti, sia del mondo dell’alpinismo che della cultura naturalistica in generale. Inoltre si è rafforzata la collaborazione con il Gran Sasso Science Institute tramite un cartellone di eventi  che ha portato  la montagna a contatto con gli studenti e la cittadinanza.

leggi di più 0 Commenti

mer

16

mar

2016

Cai Abruzzo, aspiranti accompagnatori e TAM: tra escursionismo e Nuovo Bidecalogo

Sicurezza, accompagnamento, arricchimento su territori e popolazioni, rapporto con le Sezioni, consapevolezza del ruolo della tutela ambientale, attenzione ai giovani: questi i temi affrontati il 12 marzo 2016 nel corso per ASE del CAI Abruzzo

Il gruppo degli aspiranti accompagnatori

L'incontro tra persone resta sempre quanto di più appagante e stimolante possa esserci per condividere esperienze ed emozioni. Nella Sezione Cai di Ortona tutto questo è accaduto sabato 12 marzo 2016 alla presenza del Presidente GR Cai Abruzzo Gaetano Falcone.

leggi di più 1 Commenti
Meteo Abruzzo

Servizio nazionale di previsione neve e valanghe
CAI Abruzzo
CAI Abruzzo
Pagina facebook CRE
Facebook CRE

Parco Majella
Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Parco Regionale Sirente Velino